Cancro alla prostata metastatico resistente alla castrazione: Olaparib in associazione ad Abiraterone e Prednisone oppure Prednisolone


Lynparza a base di Olaparib in combinazione con Abiraterone e Prednisone oppure Prednisolone, è stato approvato nell’Unione europea per il trattamento del tumore alla prostata metastatico resistente alla castrazione ( mCRPC ) negli uomini adulti in cui la chemioterapia non è indicata.

L’approvazione della Commissione europea si basa sui risultati dello studio PROpel, in cui Olaparib, in combinazione con Abiraterone e Prednisone o Prednisolone, ha ridotto il rischio di progressione di malattia o morte del 34% rispetto ad Abiraterone e Prednisone o Prednisolone.

La sopravvivenza libera da progressione radiografica ( rPFS ) mediana è stata pari a 24,8 mesi per Olaparib più Abiraterone rispetto a 16,6 mesi per il solo Abiraterone.
Inoltre, l’analisi della sopravvivenza rPFS da parte di un Comitato di revisione centrale indipendente ( BICR ) ha mostrato che Olaparib più Abiraterone presentava una sopravvivenza rPFS mediana di 27,6 mesi rispetto a 16,4 mesi con Abiraterone da solo, prolungando la sopravvivenza rPFS mediana di quasi un anno.

La nuova approvazione estende l’utilizzo di Olaparib a un gruppo più vasto di pazienti, rispetto a quelli trattati solamente da Olaparib come seconda linea.
Lo studio PROpel considera pazienti con malattia in una fase più precoce e in combinazione con una terapia ormonale, indipendentemente dal profilo mutazionale di BRCA.

Il carcinoma della prostata è il tumore più comune negli uomini in Europa, con 473 mila diagnosi stimate e 108 mila decessi nel 2020.
La sopravvivenza globale per i pazienti con carcinoma alla prostata metastatico resistente alla castrazione è di circa tre anni negli studi clinici e inferiore nel mondo reale.
Circa la metà dei pazienti con tumore alla prostata metastatico resistente alla castrazione può ricevere solo una linea di trattamento attivo, con diminuzione del beneficio delle terapie successive. ( Xagena_2023 )

Fonte: MSD ( Merck & Co ), 2023

Xagena_Medicina_2023