Tumore alla prostata: aumentato rischio di fratture con la terapia di deprivazione androgenica


Gli uomini con storia di fratture e comorbidità sono ad aumentato rischio di fratture dopo impiego per lungo periodo della terapia di deprivazione androgenica, e l'avvio di questa terapia deve essere attentamente valutata in uomini anziani con tumore prostatico localizzato.

Inoltre, anche l’uso prolungato dell’ormone rilasciante la gonadotropina ( GnRH ) e la storia di orchiectomia ( asportazione dei testicoli con arresto della produzione di testosterone, un ormone necessario per la crescita del tumore alla prostata ) sono associati ad un aumentato rischio di fratture tra gli uomini con carcinoma prostatico.

I Ricercatori del Cancer Institute del New Jersey hanno analizzato i dati del Programma Surveillance, Epidemiology, and End Results - Medicare con l’obiettivo di stimare il rischio di frattura tra più di 46.500 uomini di età media 66 anni o più anziani, a cui era stato diagnosticato un tumore localizzato alla prostata.

I partecipanti a questo studio sono sopravvissuti almeno 5 anni dopo la diagnosi e hanno ricevuto per lungo periodo la terapia di deprivazione androgenica.

Agli uomini più anziani che presentano più co-morbidità è di solito prescritta la terapia di deprivazione androgenica come trattamento primario, perché non sono idonei per la prostatectomia radicale o per la radioterapia.
Tuttavia, le condizioni pre-esistenti sono spesso associate a più alto rischio di frattura.

I risultati hanno mostrato che il 48% dei pazienti affetti da cancro alla prostata che ha fatto uso di terapia di deprivazione androgenica ha ricevuto per più di 24 mesi analoghi del GnRH o ha subito orchiectomia.

Gli uomini trattati con terapia di deprivazione androgenica hanno mostrato un rischio di prima frattura aumentato del 20% e un rischio di seconda frattura incrementato del 57%, dopo i primi 2 anni di trattamento.
L’età avanzata, una maggiore comorbidità, una storia di fratture e di ictus sono state associate a un aumento del rischio di fratture.

In conclusione, trattare in modo prolungato gli uomini con terapia di deprivazione androgenica acuisce il rischio di frattura, che diventa più pronunciato nel corso del tempo.
Inoltre, gli uomini di età uguale o maggiore a 75 anni, trattati con analoghi GnRH per più di 2 anni, sono associati a un rischio di frattura 3.63 volte maggiore, rispetto a quelli di età compresa tra 66 e 74 anni sottoposti a terapia di deprivazione di androgeni per meno di 2 anni.
Inoltre, gli uomini in cui è stata eseguita orchiectomia presentano un rischio di frattura richiedente il ricovero in ospedale più elevato del 75%. ( Xagena_2010 )

Fonte: Ninth Annual AACR Frontiers in Cancer Prevention Research Conference, 2010



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Uro2010 Onco2010

XagenaFarmaci_2010