Tumore non-metastatico della prostata: attività fisica nei soggetti sottoposti a terapia di deprivazione androgenica


Uno studio prospettico longitudinale ha valutato l’effetto della terapia di deprivazione androgenica sulla funzione fisica oggettiva e auto-riferita.

Sono stati arruolati in questo studio di coorte uomini con tumore alla prostata non-metastatico che stavano iniziando una terapia di deprivazione androgenica continua.

La funzione fisica è stata valutata con test del cammino in 6 minuti, forza nella presa ed esame dell’andatura e dell’equilibrio ( test TUG, timed up&go ), che rappresentano la durata e la forza delle estremità superiori e inferiori, rispettivamente.

La qualità di vita è stata misurata in base al questionario SF-36 ( Medical Outcomes Study Short-Form 36 ).

I pazienti sono stati valutati al basale e a 3, 6 e 12 mesi.

Sono stati inoltre arruolati 2 gruppi controllo ( carcinoma prostatico senza terapia di deprivazione androgenica; no carcinoma prostatico) appaiati per età, educazione e funzione basale.

In totale, sono stati coinvolti 87 pazienti in terapia di deprivazione androgenica, 86 controlli con carcinoma prostatico e 86 controlli sani; i gruppi sono risultati simili per età ( media, 69.1 anni; intervallo da 50 a 87 ) e funzione fisica.

La distanza percorsa nel test di cammino per 6 minuti è rimasta stabile nel gruppo terapia di deprivazione androgenica ( P=0.96 ), ma è migliorata nei 2 gruppi controllo ( P<0.05 ).

La forza nella presa è diminuita nel gruppo terapia di deprivazione androgenica ( P=0.04 ), è rimasta stabile nei controlli con carcinoma prostatico ( P=0.31 ) ed è migliorata nei controlli sani ( P=0.008 ).

I punteggi TUG sono rimasti stabili nel tempo e tra i gruppi ( P>0.10 ).

Il punteggio totale nella funzione fisica in base al questionario SF-36 è diminuito nel gruppo terapia di deprivazione androgenica ( P<0.001 ), ma è aumentato nei 2 gruppi controllo ( P<0.001 ).

Effetti negativi sugli esiti sono stati osservati entro 3 mesi dall’inizio della terapia di deprivazione androgenica e sono risultati in genere indipendenti dall’età.

In conclusione, resistenza, forza nelle estremità superiori e componenti fisiche della qualità della vita sono risultate influenzate entro 3 mesi dall’inizio della terapia di deprivazione androgenica e sono quindi consigliate strategie basate su esercizi fisici per contrastare queste perdite. ( Xagena_2010 )

Alibhai SM et al, J Clin Oncol 2010; 28: 5038-5045



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Uro2010 Onco2010

XagenaFarmaci_2010