Tumore della prostata trattato in fase avanzata trattato con Pamidronato o Acido Zoledronico: rischio di eventi scheletrici


Pamidronato e Acido Zoledronico sono utilizzati per la prevenzione degli eventi scheletrici correlati nei pazienti con tumori solidi in stadio avanzato, in particolare tumore alla mammella e alla prostata.
Non esistono ancora studi clinici di confronto diretto tra Pamidronato ( Aredia ) e Acido Zoledronico ( Zoledronato; Zometa ) tra i pazienti con tumore della prostata in stadio avanzato.

È stato valutato il rischio di sviluppare eventi scheletrici correlati tra gli uomini con carcinoma metastatico della prostata dopo trattamento con Pamidronato e Acido Zoledronico attraverso uno studio di coorte retrospettivo.

Lo studio comprendeva uomini di età dai 18 anni in su con diagnosi di tumore alla prostata tra il 1998 e il 2004 che avevano ricevuto almeno un’infusione di Pamidronato o di Acido Zoledronico dopo la diagnosi.
I pazienti che avevano ricevuto entrambi i farmaci e quelli con un evento scheletrico correlato documentato prima della diagnosi sono stati esclusi dallo studio.

L'esito primario di evento scheletrico correlato è stato definito utilizzando codici di diagnosi per fratture, compressione del midollo spinale, radioterapia ossea, e ipercalcemia neoplastica. Gli esiti secondari erano il deterioramento della funzionalità renale, sulla base dei risultati di laboratorio della creatinina sierica, e la mortalità.

La coorte ha incluso 118 pazienti trattati con Pamidronato e 274 trattati con Acido Zoledronico.
I risultati non hanno mostrato differenze significative nel rischio di eventi scheletrici correlati per il Pamidronato rispetto all'Acido Zoledronico ( odds ratio, OR=0-99, p=0.98 ). Non è stata trovata nessuna differenza significativa nel deterioramento della funzionalità renale ( chi quadro 2.08, p=0.15 ) o nella mortalità ( OR=0.71, p=0.18 ).

In conclusione, per i pazienti con tumore alla prostata, la scelta tra questi due bifosfonati deve essere bilanciata tra il periodo di infusione più breve dell’Acido Zoledronico rispetto all'aumento dei suoi costi.
Non sono state trovate prove di una differenza negli esiti, quindi il Pamidronato può essere considerato una scelta efficace. ( Xagena_2010 )

Spence MM et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 1384-1388



Link: MedicinaNews.it

Onco2010 Uro2010 Endo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010